Lorenzo
Scapin
Sono medico di formazione internistica, nato a Trieste nel 1961.
Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Trieste con il punteggio 110/110 e lode; mi sono specializzato in Ematologia Generale e in Medicina Interna all'Università degli Studi di Trieste; ho conseguito il diploma di Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore all'Università degli Studi di Trieste.
Dall'anno della Laurea al 2015 mi sono dedicato prevalentemente all'attività ospedaliera, prima come medico borsista e poi, dal 1992, come medico di ruolo a tempo indeterminato, operando soprattutto nell'ambito della medicina d'urgenza, del pronto soccorso, dell'oncologia e della geriatria.
Dal 2015 ho svolto la mia attività nell'ambito della medicina generale, sul territorio.
Il mio costante aggiornamento si è rivolto soprattutto alle discipline di ematologia, endocrinologia, geriatria, immunologia clinica, cure palliative ed alle urgenze internistiche.
Mi sono anche dedicato all'insegnamento, svolgendo il tutoraggio a studenti di medicina, laureati in medicina e chirurgia (come valutatore per l'esame di stato) e a medici specializzandi in discipline mediche quali: medicina interna, cardiologia, nefrologia, infettivologia, geriatria.
Sono formatore regionale in Terapia del Dolore e in Cure Palliative (progetto formativo regionale del Friuli-Venezia Giulia ai sensi dell'intesa stato regioni n.87 del 10 luglio 2014).